Open data in Romagna: l’appuntamento di Faenza

Pubblicato il: Martedì 18 Settembre 2012

Il Comune di Faenza, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e  l’associazione Imolug, organizza un’iniziativa pubblica dedicata alle attività e i progetti sui dati aperti: “Open data in Romagna: si può fare”.
 
Non è sicuramente casuale che un’iniziativa di questo tipo sia stata organizzata dal Comune di Faenza, infatti, è da oltre un anno che l’amministrazione ha rilasciato i primi dataset in formato aperto, un’esperienza rilevante principalmente per la scelta dei dati messi a disposizione, si tratta di una delle prime esperienze italiane di diffusione, in modalità open data, dei dati di bilancio.
 
La data dell'incontro è fissata per giovedì 27 settembre, dalle 15 alle 19.30, presso la sala del Consiglio Comunale, Piazza del Popolo 31 – Faenza. La giornata sarà dedicata principalmente alle amministrazioni appartenenti al sistema regionale, ma l’incontro è aperto a chiunque sia interessato al tema. Nel pomeriggio è previsto un laboratorio formativo dedicato alle opportunità per le amministrazioni pubbliche che avviano azioni di apertura del proprio patrimonio informativo, per partecipare al laboratorio è necessario compilare una scheda d’iscrizione da inviare successivamente via e-mail (o fax) agli organizzatori.
 
Per maggiori informazioni: Comune di Faenza