Open Data in pillole: undici video lezioni sull’Open Data

Pubblicato il: Giovedì 11 Dicembre 2014

 

Tra novembre e dicembre 2014 FormezPA ha erogato il corso di formazione “Open data: Cosa sono i dati aperti e perché aprirli” che ha coinvolto più di 200 partecipanti provenienti della pubbliche amministrazioni delle Regioni ed Enti territoriali della Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. L’obiettivo formativo del percorso, erogato in larga parte online, è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione dei dati in formato aperto e l’utilizzo di strumenti web che ne permettono una più facile e rapida consultazione.  Nell’ambito del corso Open data: Cosa sono i dati aperti e perché aprirli FormezPA ha sviluppato diverse tipologie di materiali didattici da fruire online, tra cui Learning Object, Video interviste e Video lezioni.

Le undici video lezioni realizzate coprono tutti gli aspetti principali dell’open data, raccontando con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti rilasciati dalla pubblica amministrazione, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute dell’open data in termini economici e sociali. Questi materiali vengono messi oggi disposizione di tutti, rilasciati con licenza Creative Commons CC BY - SA, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Partendo proprio da questa esperienza verrà realizzato a febbraio 2015 un MOOC (acronimo di Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi massivi online aperti a tutti) dedicato al tema dei Dati aperti. Maggiori informazioni sui questa iniziativa verranno presto rese disponibili qui su dati.gov e sulla community Open Government di InnovatoriPA

Di seguito tutte le undici video lezione realizzate, una loro breve descrizione e il link diretto per guardarle su YouTube:

Cosa sono gli open data
Introduzione al tema dei dati aperti, differenze tra dati della pubblica amministrazione e dati pubblici rilasciati in formato aperto.

Open data nella PA italiana
La diffusione dei dati aperti presso la pubbliche amministrazioni italiane.

Diffusione degli open data
La diffusione dei dati aperti presso la pubbliche amministrazioni di tutto il mondo.

Open Government
I temi della trasparenza, della partecipazione e collaborazione, in logica di governo aperto

Open data e trasparenza
La video lezione affronta il tema della trasparenza della pubblica amministrazione e la sua evoluzione attraverso la pratica dei dati aperti

Open data e impresa
Il riuso dei dati della pubblica amministrazione da parte delle imprese diventa sempre più volano di crescita per l'economia della conoscenza. Questa video lezione è dedicata a comprenderne i meccanismi del rapporto tra open data e impresa.

Open data e cittadini
I dati aperti sono uno strumento importante per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione, in questa video lezione vedremo come l'open data possa essere utilizzato per coinvolgere attivamente la cittadinanza.

Cosa si può fare con i dati aperti
Tutto quello che può avvenire ai dati della pubblica amministrazione una volta esposti in formato aperto

Qualità dei dati aperti
Gli elementi che le pubbliche amministrazioni dovranno considerare nel proprio percorso di valorizzazione del patrimonio informativo attraverso i dati aperti per rilasciare dati di qualità.

Caratteristiche dei dati aperti
La video lezione illustra le differenze tra i dati pubblici reperibili online e i dati aperti, definendo le tre caratteristiche di questi ultimi:

  • Reperibilità
  • Formati dei dati, secondo la classificazione a cinque stelle di Tim Berners Lee
  • Licenze

Open Data e Media: Data Journalism
Le principali caratteristiche del giornalismo di precisione:

  • cos'è e come funzione il Data Driven Journalism
  • principali esempi internazionali
  • principali esempi italiani