Open data e i dati statistici delle province in un convegno dell’UPI

Pubblicato il: Martedì 06 Marzo 2012

L’UPI (Unione Province d’Italia) in collaborazione con  la Provincia di Torino e il CUSPI (Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane) organizza il convegno “La statistica nelle province, tra storia e innovazione” che si svolgerà domani 7 marzo dalle 14.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale - piazza Castello 205, Torino.
 
Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming sul sito istituzionale della Provincia di Torino, inoltre, sul sito è disponibile tutta la documentazione del convegno.
 
Gli interventi previsti saranno focalizzati sulla diffusione della cultura statistica – intesa come circolazione dei dati e trasparenza delle pubbliche amministrazioni - applicata al governo del territorio, ed in particolar modo per il livello amministrativo provinciale. Un spazio di discussione al quale prenderanno parte i principali attori coinvolti in questo processo di valorizzazione dell’informazione statistica delle province.
 
Il tema dei dati aperti trova largo spazio tra gli interventi previsti nella giornata, in particolare: “Il censimento degli archivi provinciali in prospettiva open data”  (Provincia di Rimini e Istat) e “Open data e province 2.0” (UPI). Inoltre, per l’occasione verrà presentato “L’atlante statistico delle Province d’Italia 1861-2011” (Provincia di Roma).
 
Per informazioni più dettagliate sui lavori e sugli interventi previsti è possibile consultare il programma del convegno.
 
Fonte: UPI