Open data agricoltura

Pubblicato il: Mercoledì 08 Gennaio 2014

OpenData Agricoltura è un progetto promosso dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per la consultazione e il riuso in formato aperto e digitale di una grande quantità di informazioni, aggiornate nel tempo.

 

Il progetto "OpenData Agricoltura" si sviluppa all'interno del percorso evolutivo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, orientato all'aumento della trasparenza e della qualità dei servizi al cittadino attraverso il ricorso alle più recenti innovazioni tecnologiche; questi obiettivi sono perseguibili anche agevolando e semplificando la divulgazione delle informazioni e dei dati che l'Amministrazione offre, tramite il web, a tutti gli utenti che ne abbiano necessità.

 

Questa iniziativa va in piano raccordo con quanto definito durante la recente conferenza del G8 su Open Data per l'agricoltura tenutasi a Washington il 29 aprile, dove si è sottolineato l'importanza di condividere informazioni preziose per gli agricoltori, ricercatori e politici nei Paesi in via di sviluppo, in particolare per l'Africa. 

 

Al momento la sezione open data del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali espone i propri dati in sette diverse categorie tematiche: Agrometeorologia, Cereali, Pesca sportiva, Prezzi mercato carcasse, Registro fabbricanti fertilizzanti, Registri varietà vegetali, Vendite prodotti fitosanitari. Titti i dati sono rilasciati in formato csv con licenza Italian Open Data Licence 2.0.

 

Fonte www.politicheagricole.it