OGP Italy Plan 2014, aperta la consultazione online

Pubblicato il: Martedì 04 Novembre 2014

Dopo dei progetti italiani agli Open Government Award il Governo si prepara a consegnare il Piano d’azione OGP, che fa seguito al Primo piano d’azione già presentato dall’Italia a OGP nel 2012.  

 

Il  2° Piano d’azione OGP, su può leggere sul sito del Dipartimento della funzione pubblica, è il risultato di un processo di collaborazione e partecipazione che vede i rappresentanti del Dipartimento della funzione pubblica, dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e dell’Autorità nazionale anticorruzione (A.N.AC) confrontarsi e lavorare con i rappresentanti della società civile per l’elaborazione e la stesura del documento.

 

La consultazione sulla bozza di Piano d’Azione 2014

Dal 4 al 21 novembre è attiva una consultazione pubblica sulla bozza del Piano d'Azione 2014 che può essere commentata azione per azione. La consultazione si svolge sulla piattaforma Ideascale, per proporre commenti e votare le idee già inserite è necessario create un account. Sono sei le linee di azione previste dal piano:

 

PARTECIPAZIONE

  • Azione 1 – Partecipa!
  • Azione 2 – Organizza la PA per la partecipazione

 

TRASPARENZA, INTEGRITA’ e ACCOUNTABILITY

  • Azione 3 – trasPArenti +1
  • Azione 4 – Portale open data
  • Azione 5 –  Follow the money (BilanciAperti)

 

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  • Azione 6  ‐ Cittadinanza digitale

 

La pubblicazione della versione finale del Piano d'Azione OGP 2014

Alla fine di novembre, a valle della fase di consultazione online, si terrà un focus group con i rappresentanti della società civile che, prendendo in considerazione le idee e gli spunti prodotti, provvederà a redigere la versione finale del secondo Piano d'azione OGP. La versione definitiva del documento sarà disponibile nel mese di dicembre 2014.

 

Webinar Open Government Partnership: 2° Piano d'azione nazionale e OGP Award per OpenCoesione/Monithon

Il prossimo 21 novembre - in coincidenza con la conclusione della consultazione sulla bozza del secondo Piano d’Azione - è previsto un seminario online dedicato all’Open Government Partnership dove varranno approfonditi contenuti e le azioni previste da Piano d’Azione e la prima edizione degli Open Government Awards, che ha visto l’Italia classificarsi in 4a posizione su 33 paesi candidati con la partnership tra OpenCoesione e Monithon. Il webinar è gratuito e aperto a tutti (fino ad esaurimento posti), per maggiori informazioni e iscriversi al seminario si rimanda alla pagina dedicata a webinar su EventiPA.