Nuovi portali open data: Provincia Regionale di Enna e Comune di Cesena

Pubblicato il: Mercoledì 22 Maggio 2013

Due nuove esperienze di apertura dei dati, i progetti della Provincia Regionale di Enna e del Comune di Cesena, consolidano una tendenza positiva del panorama italiano dell’open data (la quantità di dataset disponibili è in costante crescita ormai da molti mesi).

Il progetto della Provincia Regionale di Enna

Nel nuovo portale vengono pubblicati i primi 15 dataset territoriali (strutture ricettive in Provincia, rete ferroviaria, rete stradale, etc.) in formato shapefile e rilasciati con licenza IODL 2.0 (attribuzione). Nella sezione documenti sono disponibili i riferimenti normativi e di indirizzo che sono alla base del progetto di apertura dei dati provinciali. Interessante l’applicativo di geo-localizzazione attraverso il quale è possibile interrogare e consultare le informazioni messe a disposizione attraverso il portale.

Il progetto del Comune di Cesena

Con dodici aree tematiche (ambiente, edilizia, bilancio, cartografia, censimento, economia, incidenti, etc.) e una buona quantità di dataset anche il Comune di Cesena inaugura il suo portale open data. I dati sono disponibili in formato CSV e shapefile (per i dataset geografici), rilasciati con licenze CC-BY (attribuzione) e CC0 (public domain). Oltre alla possibilità di scaricare i dati, all’interno delle schede descrittive dei dataset è possibile visualizzare le anteprime (tabellari o su mappa) delle informazioni contenute.