A novembre tre nuovi webinar sull’Open Government

Pubblicato il: Lunedì 03 Novembre 2014

La community Open Government di InnovatoriPA organizza un nuovo ciclo di seminari online dedicati ad approfondire le evoluzioni che i temi della trasparenza, del coinvolgimento diretto cittadini nelle iniziative della PA e dei dati aperti stanno avendo in questi mesi in Italia. Sono tre i webinar - gratuiti e aperti a tutti (fino ad esaurimento posti) - previsti per il mese di novembre 2014. Di seguito una breve presentazione di ognuno dei tre webinar e il link diretto per completare l’iscrizione.

 

Open expo, Dati e trasparenza per Expo 2015

7 Novembre 2014 - ore 12:00

Open Expo è una iniziativa di Expo 2015 volta ad assicurare la totale trasparenza all’Esposizione Universale del 2015 attraverso la pubblicazione in formato aperto di tutte le informazioni riguardanti la gestione, la progettazione, l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento. Questo seminario online sarà occasione per conoscere meglio questa iniziativa e, insieme, comprendere quale sia lo standard per la trasparenza di un evento di rilevanza internazionale come l’expo 2015 in questo momento.

Iscriviti

 

Censimenti Data Challenge: i vincitori del contest

14 Novembre 2014 - ore 12:00

Censimenti Data Challenge è il contest promosso dall’ISTAT per lo sviluppo di visualizzazioni e/o applicazioni che aiutino a costruire conoscenza utile, usando i dati del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit. Il 21 ottobre a Roma, durante la Quarta giornata italiana della statistica, l’Istat ha premiato i progetti vincitori del contest. Nel corso di questo webinar avremo di conoscere meglio quali sono stati gli aspetti più interessanti appresi dagli organizzatori e dai vincitori del contest.

Iscriviti

 

Open Government Partnership: 2° Piano d'azione nazionale e OGP Award per OpenCoesione/Monithon

Webinar 21 Novembre 2014 - ore 12:00

L'Italia, in quanto Paese membro della piattaforma internazionale Open Government Partnership (OGP), presenterà alla fine di ottobre il 2° Piano d'azione nazionale. Il documento programmatico contiene azioni e obiettivi individuati grazie anche ad un processo di consultazione con gli stakeholder della PA, così come indicato nei principi della Open Government Declaration. Alla pubblicazione del Piano seguirà un percorso di discussione esteso a tutta la società civile, condotto attraverso la piattaforma ParteciPA. Sempre nell’abito dell’OGP lo scorso 24 settembre presso il Palazzo di Vetro dell’ONU a New York la prima edizione degli Open Government Awards, che ha visto l’Italia classificarsi in 4a posizione su 33 paesi candidati con la partnership tra OpenCoesione e Monithon. Nel corso del webinar avremo medo di approfondire questi due passaggi chiave dell’Open Government in Italia.

Iscriviti