Lanciata la piattaforma del Comune di Roma: dati.comune.roma.it

Pubblicato il: Mercoledì 03 Ottobre 2012

Con il lancio di dati.comune.roma.it, la piattaforma dei dati aperti del Comune di Roma, prende forma ‘Open Data Roma’, il progetto per la diffusione e la promozione delle basi di dati prodotte dall’Amministrazione comunale.
 

I dati contenuti nel portale Open Data di Roma Capitale provengono da registrazioni di carattere amministrativo o da rilevazioni di carattere campionario riferite al territorio del comune. Si tratta di dati pubblici che vengono rilasciati nel rigoroso rispetto della riservatezza degli individui e dei quali viene sistematicamente indicata la fonte, ossia l’ente che li rilascia, e le caratteristiche della rilevazione.

 
Sono 274 i dataset  catalogati al momento per 10 diverse aree tematiche. Tra i dati messi a disposizione l’insieme più numeroso (104 dataset) è quello dei dati elettorali. Questo tipo di dati, ancora poco presenti nel panorama italiano dei dati aperti (con alcune eccezioni come AperTO, la piattaforma open data del Comune di Torino), rappresentano una categoria di informazioni molto interessante caratterizzata da grandi possibilità di riuso.
 
Su dati.comune.roma.it i dati rilasciati sono disponibili in formato CSV (Comma-separated values) e KML (Keyhole Markup Language) per i dataset geografici. La licenza attribution utilizzata, la CC-by, garantisce agli sviluppatori ampi margini di riuso per i dataset rilasciati.
 
Il progetto, atteso da tempo, rappresenta una nuova conferma di come l’open data stia diventando sempre più per le amministrazioni una leva strategica sulla quale puntare per creare nuove opportunità di crescita e trasparenza.
 
Fonte:  http://dati.comune.roma.it/