INPS: i dati sul Rapporto Annuale 2011

Pubblicato il: Martedì 31 Luglio 2012

Sono disponibili, da pochi giorni, nuovi dataset in formato aperto  pubblicati nella sezione open data del sito INPS e riferiti al Rapporto Annuale 2011, documento presentato lo scorso 29 maggio alla Camera dei Deputati.
 
Le nuove informazioni rese disponibili fanno riferimento al Rapporto Annuale 2011 dell’INPS, il documento  presentato dall’Istituto - con cadenza annuale - che illustra la situazione e i risultati di attività dell’INPS (sistema INPS, flussi finanziari, prestazioni pensionistiche,…), 36 nuovi dataset sul sistema pensionistico nazionale messi a disposizione dall'Istituto.
 
Anche gli ultimi dati inseriti, al pari di quelli pubblicati in precedenza (dallo scorso marzo 2012 è on line una sezione del sito istituzionale dell’INPS dedicata ai dati aperti), sono disponibili in tre diversi formati (xls, csv, xml) e licenziati attraverso la IODL v2.0.
 
Si tratta di informazioni di grande appeal per gli utenti, come dimostrato anche dal numero di download complessivo fatto registrare per tutti i dataset pubblicati dal lancio dell’iniziativa open data di INPS, oltre 70.000 download nei primi tre mesi fino agli  oltre 100.000 fatti registrare ad oggi.
 
Il patrimonio informativo ‘liberato’ rappresenta una materia di pregio, soprattutto in un momento in cui il tema previdenziale rappresenta uno degli argomenti più discussi in assoluto in ambito nazionale, per i cittadini in termini di riutilizzo innovativo dei dati disponibili, per tutto il sistema pubblico in una visione di confronto e collaborazione proficua tra le parti.
 
Fonte: INPS