Indagine sul grado di maturità degli open data 2018

Pubblicato il: Lunedì 21 Maggio 2018
Questionario open data 2018

La Commissione europea ha avviato un'azione finalizzata al rilevamento del grado di maturità degli open data e sullo stato di attuazione della direttiva Public Sector Information (PSI) negli Stati membri. Ogni anno i risultati di questa indagine vengono rappresentati e illustrati attraverso l’Open data Maturity Report, documento che rappresenta il riferimento per "misurare" lo stato di avanzamento delle politiche di open data nei vari Paesi della UE. L’indagine nazionale svolta lo scorso anno ha rappresentato uno degli elementi significativi che hanno determinato il buon posizionamento dell’Italia nel Maturity Report 2017.

 

In qualità di centro di competenza nazionale, l’Agenzia per l’Italia Digitale è deputata a raccogliere i dati utili a realizzare questa indagine per l’Italia coinvolgendo le amministrazioni di livello centrale, regionale e locale, al fine di raccogliere elementi quanto più completi e dettagliati capaci di descrivere il reale stato di implementazione della direttiva PSI e di attuazione delle politiche di open data.

 

Per supportare tale rilevazione il Portale dati.gov.it è stato predisposto il questionario “Indagine sul grado di maturità degli open data 2018” attraverso cui raccogliere i contributi delle amministrazioni utili per la definizione dell’Open data Maturity Report 2018. Il questionario si sviluppa in tre parti:

  • Anagrafica, indispensabile per rilevare l’amministrazione di riferimento
  • Policy, dedicata a definire le politiche e le relative attività portate avanti dagli enti pubblici italiani sul tema dei dati aperti
  • Impatto, volta ad approfondire la ricadute economiche e sociali dei dati aperti sui territori italiani
  • Ostacoli, dove possono essere segnalati eventuali impedimenti di natura giuridica, tecnica o economica alla pubblicazione di nuovi dataset in formato aperto

 

Le Amministrazioni sono invitate a compilare il questionario disponibile alla pagina Indagine sul grado di maturità degli open data 2018 entro il 22 giugno 2018.