Indagine sul grado di maturità degli open data 2018

In relazione a quanto previsto dalla Direttiva 2013/37/UE sul Riutilizzo dell'informazione pubblica la Commissione europea ha avviato un'azione, con periodicità annuale, finalizzata al rilevamento del grado di maturità degli open data e sullo stato di attuazione della direttiva Public Sector Information (PSI) negli Stati membri.

I risultati di tale indagine vengono poi rappresentati e illustrati attraverso l’Open data Maturity  Report, che rappresenta lo strumento di riferimento per "misurare" lo stato di avanzamento delle politiche di open data e rilevarne l’impatto politico, sociale ed economico nei vari Paesi. Contestualmente, tale indagine cerca di far emergere sia eventuali best practice sia ostacoli al processo di dispiegamento degli open data, fornendo quindi uno strumento utile per migliorare l’approccio a questa importante strategia delle politiche di eGov.

In qualità di centro di competenza nazionale, l’Agenzia per l’Italia Digitale è deputata a raccogliere i dati utili per realizzare questa indagine coinvolgendo le amministrazioni a livello centrale, regionale e locale, al fine di raccogliere elementi quanto più completi e dettagliati, capaci di descrivere il reale stato di implementazione della direttiva PSI e di attuazione delle politiche di open data.
L’indagine nazionale svolta lo scorso anno ha rappresentato uno degli elementi significativi che hanno determinato il buon posizionamento dell’Italia nel Maturity Report 2017; ed è quindi nel solco della continuità che anche quest’anno si vuole proporre questa indagine, auspicando una fattiva partecipazione.

A questo scopo, tutte le Amministrazioni sono invitate a compilare entro il 22 giugno 2018 il questionario disponibile in questa pagina.

Anagrafica

Indicare di seguito il proprio nome, cognome ente di appartenenza e l’indirizzo mail professionale, registrato sul dominio del proprio ente. Il riconoscimento dell'utente avviene mediante conferma all'email che verrà inviata all'indirizzo indicato qui di seguito.

Open data policy
Impatto degli open data
Ostacoli all'ulteriore implementazione di Open Data

Descrivere se per le aree indicate sono stati individuati ostacoli alla pubblicazione di nuovi Open data specificando se sono state adottate misure per superare tali ostacoli e in tal caso descriverle brevemente

Descrivere se per le aree indicate sono stati individuati ostacoli al riuso degli Open data specificando se sono state adottate misure per superare tali ostacoli e in tal caso descriverle brevemente

Inserire eventuali altri elementi significativi da segnalare

Cliccando sul tasto Trasmetti, verrà inviata in automatico una mail di conferma alla casella di posta elettronica indicata con Oggetto "[dati.gov.it] Richiesta conferma indirizzo email per Indagine sul grado di maturità degli open data 2018", solo dopo aver cliccato sul link riportato nella mail di conferma il questionario sarà acquisito e ritenuto valido.