Disponibili i riferimenti normativi e linee guida delle Regioni italiane

Pubblicato il: Martedì 25 Settembre 2018
italy map

La sezione Fare open data del Portale nazionale dei dati aperti da oggi si arricchisce di una nuova pagina dedicata ai riferimenti normativi e linee guida di tutte le Regioni italiane.

E’ disponibile la pagina Riferimenti normativi e linee guida regionali che raccoglie, per ognuna della 19 Regioni e delle due Province autonome, le rispettive Leggi regionali di indirizzo sulle politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e Linee guida operative di cui ogni Ente si è dotato per attuarle. Le informazioni sono riportate in una tabella sinottica che offre una visione d’insieme sul tema della valorizzazione del patrimonio pubblico reso disponibile in formato aperto declinato in ogni contesto regionale.  

La pagina è stata costruita anche grazie ai contribuiti raccolti attraverso il questionario Indagine sul grado di maturità degli open data 2018 dove i diversi enti coinvolti nella rilevazione hanno comunicato alla redazione del Portale dati.gov.it il rispettivo stato di attuazione delle politiche di open data.