Dipartimento delle Finanze: i dati aperti sulle dichiarazioni dei redditi

Pubblicato il: Martedì 08 Aprile 2014

Il Dipartimento delle Finanze (Ministero dell’Economia e delle Finanze) rende disponibili in formato aperto i dati statistici sulle dichiarazioni fiscali 2013 (anno d’imposta 2012). I dati sono scaricabili dalla sezione Analisi Statistiche del sito del Dipartimento e riutilizzabili secondo i termini definiti dalla licenza Creative Commons Attribution 3.0.
Per facilitare la lettura dei dati rilasciati, sul sito è disponibile una nota metodologica dove vengono spiegate la struttura della base dati e le modalità di rilascio.

L’accelerazione impressa negli ultimi anni dal Dipartimento delle Finanze alle procedure di validazione statistica ed il continuo miglioramento delle attività di ricezione e trattamento delle dichiarazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate consentono di rendere tempestivamente disponibili i dati delle dichiarazioni dei redditi

I dataset sono disponibili per il download in diversi formati: PDF, XLS, CSV, RDF. Tutta la documentazione sulle variabili fiscali è accessibile dal menù di navigazione superiore, dalle novità normative alla definizione delle variabili, documentazione indispensabile per comprendere i dati e cercare di fornirne una chiave di lettura precisa.
 
Fonte: Dipartimento delle Finanze