dati.lazio.it, il portale open data della Regione Lazio

Pubblicato il: Martedì 26 Maggio 2015

La Regione Lazio ha lanciato dati.lazio.it, portale open data della regione. Il progetto fa parte della strategia dell'Agenda Digitale della Regione Lazio e vuole essere il punto di riferimento per tutte le attività di valorizzazione del patrimonio informativo regionale attraverso il coinvolgimento dei cittadini e il riuso degli stessi dati da parte delle imprese.
 
Oltre a contenere i dati in formato, aperto dati.lazio.it ospita l’applicazione Open spesa, pensata per permettere  a tutti i cittadini di consultare i dati di spesa, i pagamenti e gli impegni assunti dalla Regione. A breve saranno disponibili anche le applicazioni Open Progetti, che permetterà di accedere ai dati riguardanti i progetti realizzati sul territorio attraverso finanziamenti europei, e Open Sanità per strutture sanitarie regionali.
 
Con la pubblicazione del portale regionale dati.lazio.it prendono il via anche i percorsi di formazione rivolti ai dirigenti e funzionari regionali, finalizzati a diffondere una cultura della trasparenza che renda più  constante il processo di alimentazione dei dati sul portale.
 
Il Progetto Open Data Lazio è un’iniziativa di Regione Lazio realizzata da LAit S.p.A in collaborazione con Sinergis, FORUM PA e Depp.