Consultazione pubblica: profilo applicativo per i portali di dati europei

Pubblicato il: Lunedì 20 Maggio 2013

E’ stata avviata la consultazione pubblica della bozza finale del DCAT-AP, profilo applicativo per i portali di dati europei. La consultazione ha termine il prossimo 10 giugno (Aggiornamento: Deadline consultazione estesa al 15 luglio 2013). L’iniziativa per la realizzazione del profilo è stata lanciata nel mese di aprile 2013 dal programma ISA (Interoperability Solutions for European Public Administrations – Azione 1.1) che ha lo scopo di migliorare l’interoperabilità semantica nei sistemi europei di e-government.
 
DCAT-AP intende rappresentare una modalità comune per la descrizione di dataset del settore pubblico e per la condivisione di queste descrizioni nei portali di dati in Europa, visto anche che studi condotti per conto della Commissione europea mostrano che cittadini e imprese hanno ancora difficoltà a trovare e riusare le informazioni del settore pubblico.
 
ll profilo si basa sul Data Catalogue vocabulary (DCAT) e ha lo scopo di descrivere dataset del settore pubblico in Europa per consentire e migliorarne la ricerca transfrontaliera e intersettoriale dei dati.
 
Il documento è stato sviluppato da un Gruppo di Lavoro di esperti nell’ambito del Programma europeo ISA .
 
Per approfondire: all’indirizzo https://joinup.ec.europa.eu/node/66194 la notizia e il link al documento.