Conferenza INSPIRE 2018

Pubblicato il: Lunedì 17 Settembre 2018
Conferenza INSPIRE 2018

INSPIRE users: make it work together”, è il tema dell’edizione quest'anno della Conferenza INSPIRE, in programma ad Anversa (Belgio) dal 18 al 21 settembre 2018, organizzata dalla Commissione Europa insieme ai Governi del Belgio e dell’Olanda. Il tema della Conferenza intende evidenziare che il carattere pioneristico di INSPIRE nell’ambito del framework europeo di interoperabilità e il suo ruolo chiave nella trasformazione e transizione digitale della società, manifestato dall’importanza dei dati territoriali nella fornitura di servizi pubblici più efficienti, devono essere corroborati ulteriormente affrontando e colmando le lacune identificate nell’implementazione.

 

L’Agenzia per l’Italia Digitale sarà presente anche all’edizione della Conferenza INSPIRE quest’anno per illustrare lo stato di avanzamento e le nuove attività messe in campo nel settore dei dati territoriali. In particolare, sono previste due presentazioni, inserite nella sessione “Best practices” della prima giornata che forniranno gli elementi su come favorire concretamente l’integrazione e l’interazione tra INSPIRE e le politiche e gli strumenti di eGovernment e open data. Il Sistema di Registri sarà oggetto anche di un’altra presentazione curata da ISPRA che, insieme al Ministero dell’Ambiente e ad AgID, costituisce la struttura di coordinamento per la gestione del Sistema stesso.

 

Maggiori informazioni sul coinvolgimento di AgID all’edizione 2018 della Conferenza INSPIRE di Anversa sono disponibili sul Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.