Il Comune di Lecce promuove il 2° Lecce Open Data Contest

Pubblicato il: Martedì 04 Ottobre 2016

(news aggiornata il 20 ottobre 2016) 

Il Comune di Lecce, da tempo impegnato nella valorizzazione del proprio patrimonio informativo attraverso l’open data, promuove il 2° Lecce Open Data Contest. Il Contest è un “concorso di idee” che nasce con la finalità di stimolare lo sviluppo di applicazioni volte a facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico della piattaforma dati.comune.lecce.it, accrescendone la trasparenza, la partecipazione e incentivare la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere in un percorso di intelligenza collettiva tutte le comunità e le reti di sviluppatori e attivisti digitali, aumentando la quantità e la qualità dei servizi informativi rivolti ai cittadini.

 

In particolare il 2° Lecce Open Data Contest chiede ai partecipanti di concentrare la propria creatività in due diverse categorie di riuso dei dati:

  • Dashboard: costruzione di un cruscotto pubblico, alimentato dai dati aperti pubblicati sul catalogo open data comunale, che valorizzi i dataset mediante la visualizzazione grafica dinamica e interattiva. 
  • Application: utilizzo dei dataset per sviluppare applicazioni per la città di Lecce e per il territorio salentino, con particolare riguardo ai temi: cultura e turismo, mobilità, vivere la città, sviluppo economico e produttivo.

 

Le Application e le Dashboard sviluppate nell’ambito del 2° Lecce Open Data Contest saranno valutate da una giuria esperti qualificati. Come criterio generale la giuria premierà le applicazioni che valorizzeranno al meglio i dataset proponendo soluzioni per il territorio, la cultura, il turismo, l’ambiente, i trasporti urbani, l’urbanistica, commercio, accessibilità, inclusione e sviluppo economico.

 

I premi messi in palio dal 2° Lecce Open Data Contest ammontano a un totale di 18.000 euro e sono suddivisi tra le due categorie:

Dashboard

  • Primo Premio, Migliore Dashboard 5.000 euro
  • Secondo Premio, Migliore Dashboard 3.000 euro

Application

  • Primo Premio, Migliore Application 5.000 euro
  • Secondo Premio, Migliore Application 3.000 euro
  • Terzo Premio, Migliore Application 2.000 euro

 

Possono partecipare al 2° Lecce Open Data Contest i cittadini maggiorenni singoli o associati, le Scuole, le Università e le imprese dell’Unione Europea, proponendo Application e le Dashboard entro il 11 novembre 2016. Le graduatorie finali del contest saranno pubblicate sul sito del Comune di Lecce sul Portale open data del Comune di Lecce e sul sito della Camera di Commercio di Lecce.

 

Maggiori informazioni sul 2° Lecce Open Data Contest sono disponibili alla pagina dedicata all’evento sul Portale dei dati aperti del Comune di Lecce.

 

La news “Il Comune di Lecce promuove il 2° Lecce Open Data Contest” è disponibile anche in lingua inglese sul Portale Europeo dei Dati alla pagina “The 2nd Lecce Open Data Contest