#Censimenti Data Challenge, il contest del Censimento economico di Istat

Pubblicato il: Martedì 25 Febbraio 2014

 
Un contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi dall’Istat nell’ambito del 9° Censimento generale dell’Industria, dei Servizi e delle Istituzioni non profit. E’ il #Censimenti Data Challenge, organizzato dall’Istituto nazionale di statistica, allo scopo di sviluppare applicazioni e visualizzazioni mirate a veicolare informazioni utili, utilizzando i dati del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi. La premiazione si svolgerà a Roma, durante la manifestazione Forum PA 2014.
 
Al contest possono partecipare singoli o gruppi formali e/o informali di utilizzatori di dati. In particolare, l’iniziativa si rivolge a docenti universitari e ricercatori, data journalist, data designer, sociologi ed esperti tematici, statistici, policymaker, sviluppatori, studenti, gruppi della società civile, organizzazioni e cittadini attivi.
 
I dati del Censimento saranno utilizzati per realizzare una o più visualizzazioni o infografiche e/o applicazioni web, desktop e app per smartphone. Le prime, accessibili gratuitamente e senza restrizioni, potranno essere statiche o interattive, ma dovranno essere corredate da un articolo di taglio scientifico e giornalistico che spieghi il lavoro svolto sui dati e racconti il risultato raggiunto.
 
Le applicazioni web, invece, dovranno essere corredate da cinque slides di presentazione con una breve descrizione del funzionamento, i link per l’accesso all’applicazione, tre differenti Per partecipare al #Censimenti Data Challenge è necessario registrarsi attraverso l’apposito form sul sito del Censimento Industria e Servizi, seguendo le indicazioni fornite. I lavori dovranno essere inviati entro il 2 maggio 2014.
Dal momento della registrazione i partecipanti possono entrare in contatto con l’Help Desk #Censimenti Data Challenge che Istat ha predisposto come supporto scientifico e metodologico sulle questioni legate ai dataset diffusi dall’Istituto e al loro riuso. Per domande o problemi relativi al contest, si può scrivere a datachallenge@istat.it.
 
Per maggiori informazioni: censimentoindustriaeservizi.istat.it/istatcens/censimenti-data-challenge-il-contest-sui-dati-del-censimento/
 
La Giuria - composta da esperti e tecnici dell’Istat, da rappresentanti dell’impresa, del non profit, dell’università e della ricerca e della community open data - potrà decidere di assegnare una o più menzioni speciali. A tutti i lavori sarà data visibilità sul sito del Censimento.