App4Mi: un concorso per gli open data di Milano

Pubblicato il: Martedì 07 Maggio 2013

Il Comune di Milano promuove e lancia App4Mi, un concorso di idee che punta a valorizzare i dati aperti resi disponibili attraverso il portale dati.comune.milano.it. App4Mi è rivolto a cittadini e microimprese, è possibile inviare proposte entro il 31 luglio 2013.

 

Gli obiettivi del concorso sono:

  • Stimolare lo sviluppo di applicazioni che facilitino l’accesso al patrimonio informativo pubblico del Comune di Milano accrescendone la trasparenza e aumentando al contempo il numero e il livello dei servizi digitali ai cittadini
  • Incentivare la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica

Presentazione delle proposte

A partire dall’8 maggio 2013, cittadini e microimprese potranno inviare applicazioni basate (prevalentemente) sui dataset di dati.comune.milano.it. Le applicazioni, per essere ammesse, devono essere accompagnate da un documento che ne descriva le funzionalità e devono possedere una serie precisa di caratteristiche: fruibili su dispositivi mobile, non dovranno essere causa di malfunzionamento dei dispositivi sui quali vengono installate, libere da contenuti pubblicitari, accessibili e scaricabili gratuitamente per tutta la durata del concorso. Per partecipare ad App4Mi è necessario iscriversi alla community di ChallengePost.

Valutazione delle applicazioni

La valutazione delle applicazioni tiene conto di sei diversi aspetti sulla base dei quali la giuria deve basarsi per attribuire i punteggi. I sei criteri sono: creatività e originalità, impatto su individui e imprese locali, potenzialità commerciali, design e user experience, performance e stabilità, fruibilità su piattaforme differenti. Al momento è stato stanziato un montepremi di 20.000 euro, ma durante il concorso il Comune e gli sponsor possono istituire ulteriori premi speciali.

Eventi 

Il progetto App4Mi prevede, oltre al concorso, un Open Campus. Una serie di conferenze e workshop con esperti di economia digitale a cui è possibile partecipare gratuitamente previa registrazione.

 

 

Fonte: http://www.app4mi.it/