Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico 2014

Pubblicato il: Mercoledì 14 Maggio 2014

Disponibile online sul sito web dell’ AgID l’Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, un lavoro che definisce la strategia nazionale del 2014 per valorizzare i dati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione.
 
Creare opportunità economiche e crescita occupazionale, aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’azione della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tali obiettivi è necessario avviare un percorso e delle azioni concrete. L’Agenda fissa i principi cardine della strategia italiana e tre ambiti d’intervento (basi dati d’interesse nazionale, convenzioni aperte tra pubbliche amministrazioni, dati di tipo aperto). Per ognuno degli ambiti individuati sono presentati: lo scenario normativo attuale, l’impegno previsto per l’anno in corso e soprattutto gli obiettivi da raggiungere.
 

[…] identificare un percorso che porti gradualmente alla valorizzazione del patrimonio informativo presente nel settore pubblico, partendo dall’individuazione di basi di dati di interesse nazionale ovvero basi di dati altamente affidabili ed essenziali per un elevato numero di procedimenti amministrativi […], passando per la piena condivisione dei dati tra ciascuna amministrazione

 
Un aspetto particolarmente interessante dell’Agenda è l’individuazione puntuale di dataset chiave trasversali (riconducibili a tutte le amministrazioni pubbliche) e verticali (riconducibili a specifiche amministrazioni o domini): dati sulla sicurezza delle strutture scolastiche (MIUR– Regioni–AgID, da rilasciare entro dicembre 2014), dati elettorali (Ministero dell’Interno, già individuati nel piano nazionale G8, da rilasciare entro dicembre 2014), bilanci pubblici (Ragioneria Generale dello Stato, individuati nel piano nazionale G8, da rilasciare entro luglio 2014), anagrafe degli edifici pubblici (comuni e Agenzia del Demanio, da rilasciare entro dicembre 2014), etc.
 
Fonte: http://www.agid.gov.it/