Notizie

Pubblicato il 17/02/2017
Il profilo italiano per la documentazione dei dati delle pubbliche amministrazioni (DCAT-AP_IT), reso disponibile dall’Agenzia per l’Italia digitale nell’aprile 2016, nasce con l’obiettivo di armonizzare i medadati con cui vengono descritti i **dataset pubblici**, al fine di migliorarne la qualità e favorire il riuso delle informazioni. Conseguentemente, il primo passo per l’adozione del profilo DCAT-AP_IT da parte delle amministrazioni non può prescindere dall’implementazione della sua... (continua)
Pubblicato il 07/02/2017
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha avviato la fase di rinnovamento del Portale dati.gov.it finalizzato, tra l’altro, alla reingegnerizzazione del catalogo nazionale dei dati aperti, delle relative funzioni di raccolta automatica dei dati (harvesting) e alla realizzazione di una nuova veste grafica del sito. Gli obiettivi che l’Agenzia per l’Italia digitale si è posta in questa fase sono i seguenti: Attivare la funzionalità di harvester dei dataset esposti dalle PA italiane in modo da... (continua)
Pubblicato il 07/02/2017
Il Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 e l’Agenzia per l’Italia digitale promuovono un ciclo di webinar sul tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nelle Regioni italiane. I webinar presentano il Protocollo sviluppato in modo collaborativo nell’Area di Lavoro Comune “Open Data Management”, avviata nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 per definire standard e riferimenti comuni a... (continua)
Pubblicato il 13/12/2016
L’Agenzia per l’Italia digitale sta portando avanti una serie di iniziative volte migliorare l’esperienza degli utenti nell’accesso ai servizi resi disponibili dalle pubbliche amministrazione. In tale contesto, si inseriscono le attività volte, da un lato, alla implementazione del catalogo nazionale di metadati dove poter documentare tali servizi, dall'altro, ad accrescere il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei rapporti tra PA e cittadini/... (continua)
Pubblicato il 12/12/2016
La redazione del Portale Europeo dei dati ha resto disponibile la versione sottotitolata in italiano di un breve video che introduce al tema dei dati governativi aperti e alla funzioni principali della piattaforma europeandataportal.eu     Il video è pubblicato sul canale YouTube del Portale europeo dei dati e distribuito con licenza aperta Creative commons - Attribuzione 3.0 Italia (CC BY 3.0 IT).    
Pubblicato il 24/11/2016
L’Agenzia per l’Italia digitale rende disponibile le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016, documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni italiane che pubblicano o intendono pubblicare i propri dati secondo il paradigma dei dati aperti.   Le Linee guida 2016 aggiornano la versione dello stesso documento pubblicata nel corso del 2014, rendendone più immediata la lettura e guidando l’utente attraverso... (continua)
Pubblicato il 16/11/2016
Il Portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it raccoglie nel proprio catalogo i dataset esposti in formato aperto dalle pubbliche amministrazioni italiane. Con rilascio della nuova versione del portale avvenuta lo scorso anno la tecnologia utilizzata per la gestione del catalogo è stata ripensata, passando da CKAN a DKAN, piattaforma open source di gestione dei dati sviluppata in piena compatibilità con il CMS Drupal... (continua)
Pubblicato il 04/11/2016
Oltre a raccogliere e catalogare i dati aperti del settore pubblico disponibili sui portali open data dei Paesi europei, il Portale europeo dei dati promuove la cultura dei dati aperti fornendo una serie di informazioni riguardanti la qualità dei dati esposti e i vantaggi del loro riutilizzo. Tra le iniziative promosse dalla Portale europeo dei dati in questo senso ci sono, ad esempio, la recente pubblicazione del secondo rapporto Open Data Maturity in Europe,... (continua)
Pubblicato il 19/10/2016
Si svolge a Cagliari dall'8 al 10 novembre la 20a edizione della Conferenza ASITA 2016, evento tecnico-scientifico dedicato al tema della geomatica. Come nelle passate edizioni la Conferenza ASITA 2016 è un momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali. L’obiettivo scientifico della Conferenza è... (continua)
Pubblicato il 19/10/2016
A un anno di distanza dal lancio della nuova versione, l’European Data Portal fa un prospetto dello stato dell’open data nei i paesi membri attraverso una serie di iniziative volte a descrivere la diffusione delle politiche di open data nei 28 Paesi dell’Unione, approfondendo i rispettivi orientamenti e a misurando gli impatti economici e sociali.   Partendo da quando rilevato lo scorso anno con il primo rapporto Open Data Maturity in Europe 2015 il Portale... (continua)