Focus

I Focus sono degli approfondimenti del portale dati.gov 

Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico, anno 2016

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016 rappresentano il documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni italiane che rendono disponibili i propri dati in formato aperto. Nel documento vengono proposte una serie di azioni volte a supportare la fruibilità e il rilascio secondo il paradigma dei dati aperti del patrimonio informativo esposto dalla PA italiana.

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016 sono disponibili alla pagina dedicata del portale

 

Profilo italiano di DCAT-AP_IT v1.0

Pubblicato il profilo nazionale dei metadati DCAT-AP_IT per descrivere i dati delle pubbliche amministrazioni. Il profilo è stato definito dall'Agenzia per l'Italia Digitale insieme ad un apposito Gruppo di Lavoro, in conformità alle regole e agli standard di interoperabilità definiti a livello internazionale ed europeo (DCAT e DCAT-AP).

Tutti i documenti sono disponibili nella pagina dedicata del portale.

 

Raggruppamenti tematici del catalogo

I raggruppamenti tematici del catalogo permettono di consultare i dati attraverso percorsi predefiniti e di accedere ai contenuti mediante filtri tematici, per favorire un maggiore riutilizzo dei dati e sollecitare il confronto fra i non addetti ai lavori e le varie istanze dell’utenza professionale. I raggruppamenti tematici sono:

  • Data for All
    Offre in un unico spazio virtuale l'accesso ai principali progetti avviati dal Governo italiano: Open Data Expo 2015, Soldi Pubblici e Italia Sicura.
  • Occupazione e Lavoro​
    Un spazio di approfondimento sulle dinamiche e le evoluzione del mercato professionale nazionale, sulla retribuzione dei lavoratori, sulla collocazione geografica degli occupati e sulla formazione professionale.
  • Dati Geografici​
    Un punto di acceso unificato per la raccolta e la diffusione dei i dati geografici, indicati da più parti come punto di partenza delle strategie open data.