Sesto ciclo di seminari online sui dati aperti

Forti dei 1000 e più partecipanti delle scorse edizioni, continuano anche per il prossimo mese i webinar sui dati aperti promossi e organizzati da Dati.gov.it. Anche per questa quinta tornata è prevista una sequenza di due seminari divulgativi sul tema dei dati governativi aperti con una logica “in crescendo”, che prevede un primo webinar introduttivo, seguito da un affondo dedicato alle esperienze di PA che hanno già aperto i proprio dati in formato open. Di seguito il calendario dettagliato:

  • giovedì 28 giugno dalle 12.00 alle 13.30 Introduzione all'open data, introduzione ai principi dell’open data e illustrazione dei più interessanti esempi nazionali e internazionali di diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti;
  • giovedì 05 luglio dalle 12.00 alle 13.30 Esperienze: Open data negli Enti Locali, dove saranno approfondite, dalla voce dei protagonisti, gli aspetti organizzativi e tecnologici che stanno dietro l’apertura dei dati governativi di due pubbliche amministrazioni

 

Iscriversi ai webinar
L’iscrizione ad uno o più webinar può essere effettuata compilando questo modulo on line. Trenta minuti prima dell’orario di inizio verrà inviata un’email a tutti gli iscritti con le istruzioni per accedere al Webinar.
 

Come si partecipa
I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.  
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
 

Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai Webinar sull’open data attraverso il form Contatta la redazione.