Quarto ciclo di seminari on line sui dati aperti

Dopo la forte partecipazione registrata per i primi tre cicli di seminari on line sui dati aperti – oltre 600 partecipanti – riprendono, con la stessa formula delle edizioni precedenti, i webinar di Dati.gov.it. Anche per questo quarto ciclo è prevista una sequenza di tre aule virtuali, durante ogni appuntamento verrà affrontato il tema da una prospettiva diversa. Si parte da un primo webinar dal taglio introduttivo, per poi passare – nel secondo appuntamento - agli aspetti tecnici e giuridici, infine, il ciclo si conclude con un focus tematico su una delle più interessanti modalità di apertura dei dati pubblici. Di seguito il calendario del quarto ciclo di webinar:

 

  • 5 aprile 2012 dalle 12.00 alle 13.30  - Introduzione all’Open data, introduzione ai principi dell’open data e illustrazione dei più interessanti esempi nazionali e internazionali di diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti;
  • 12 aprile 2012, dalle 12.00 alle 13.30  - Open data: aspetti tecnici e giuridici, approfondimento sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati e sulle licenza con cui diffonderli. Questo secondo webinar riprende, in parte, i contenuti trattati  dal Vademecum sull’open data;
  • 19 aprile 2012, dalle 12.00 alle 13.30  - Approfondimento: Linked Open Data, approfondimento sul tema da parte di un esperto e testimonianza di un’amministrazione che ha già pubblicato i propri dati in formato linked data

 

Iscriversi ai webinar

L’iscrizione ad uno o più webinar può essere effettuata compilando questo modulo on line. Trenta minuti prima dell’orario di inizio verrà inviata un’email a tutti gli iscritti con le istruzioni per accedere al Webinar.

Aggiornamento: è stato raggiunto il limite massimo di iscrizioni per questo ciclo di webinar. Sono aperte le iscrizioni al quinto ciclo.

 

Come si partecipa

I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.  
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

 

Per informazioni

È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai Webinar sull’open data attraverso il form Contatta la redazione.