Pubblicata la nuova versione delle linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico – anno 2017

Pubblicato il: Giovedì 03 Agosto 2017
linee guida open data

Come previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019 è stata pubblicata la nuova versione delle “Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informative pubblico – anno 2017”.

 

Le linee guida sono ora navigabili online e collegate alle recenti Linee guida per i cataloghi dati.

 

Le novità, rispetto alla versione del 2016, sono elencate in una sezione specifica sulle “revisioni” del documento. In particolare, si segnalano le seguenti modifiche principali apportate al testo:

  • Creazione di una sezione di riepilogo delle principali azioni previste dalle linee guida
  • Creazione di una sezione separata per i metadati, dove sono fornite raccomandazioni specifiche sulla definizione di dataset e loro distribuzioni, anche in presenza di relazioni tra dataset (e.g., serie temporali, viste di dataset, collezioni)
  • Revisione della sezione dell’architettura dell’informazione del settore pubblico per dare evidenza degli sviluppi sui modelli per i dati (ontologie) riferibili anche all’elenco delle basi di dati chiave da rendere disponibili in open data
  • Revisione della sezione sul portale dati.gov.it per dare evidenza dell’attuale architettura, della politica di harvesting adottata e dell’evoluzione del portale stesso.

 

Contrariamente al passato, non è previsto un periodo limitato di consultazione pubblica, ma è sempre aperta la discussione con gli utenti tramite la sezione dedicata ai Dati presente su Forum Italia. Per problematiche o suggerimenti specifici sul testo delle linee guida, gli utenti possono anche utilizzare il canale Github relativo.

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del Portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it dedicata alla Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico