Piano triennale: Disponibili le schede descrittive per le basi di dati di interesse nazionale

Pubblicato il: Mercoledì 02 Agosto 2017
dataset icon

Nell’ambito delle attività previste dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019 sono stati pubblicati e sono navigabili online sia L’elenco delle basi di dati di interesse nazionale che le relative schede descrittive.

 

Per ciascuna base di dati di interesse nazionale (individuate dall’articolo 60 del Codice dell’Amministrazione Digitale e da altre normative vigenti) e per ciascuna base di dati equiparabile a quelle di interesse nazionale, le schede descrittive forniscono informazioni di carattere generale sulle basi dati seguendo i principali metadati obbligatori previsti dal profilo di metadatazione nazionale DCAT-AP_IT. Ciascuna scheda informativa è anche disponibile in formato standard machine-readable RDF (nelle sue tre principali serializzazioni – RDF/Turtle, RDF/XML e JSON-LD).

 

Per richieste di chiarimento, domande di approfondimento o problematiche sul testo si rimanda alla sezione dedicata ai Dati presente su Forum Italia nonché al relativo Github della pubblicazione.