On line il Rapporto di Monitoraggio sull’attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2

Pubblicato il: Giovedì 15 Giugno 2017
Logo ot11ot2

Il Comitato di pilotaggio Ot11-Ot2 presenta i risultati di un'analisi approfondita condotta sugli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (Obiettivo tematico 11) e di trasformazione digitale della PA attraverso l’attuazione dell’Agenda Digitale italiana (Obiettivo tematico 2).

 

Il Rapporto di Monitoraggio sull’attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2 illustra l’avanzamento fisico e finanziario degli interventi avviati fino al 31 dicembre 2016 nei Programmi Operativi Regionali e Nazionali (POR e PON). L’analisi è condotta partendo dai dati resi disponibili dall’Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea (IGRUE), attraverso interviste semi strutturate realizzate presso le amministrazioni regionali e centrali coinvolte e approfondendo elementi di dettaglio sullo stato della programmazione attuativa, sugli attori coinvolti, sul livello di integrazione tra OT11 e OT2 e sulle criticità riscontrate in questa fase iniziale della programmazione.

 

Nella logica di attuazione dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei l’integrazione tra gli obiettivi OT11 e OT2 è considerata fondamentale, sia per gli aspetti strategici - ripensando i processi amministrativi in chiave digitale - che per quelli operativi - sviluppando la tecnologia insieme ad un adeguato rafforzamento delle capacità e delle competenze nelle amministrazioni.

 

La versione integrale del Rapporto di Monitoraggio sull’attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2 è disponibile nella sezione Monitoraggio del sito OT11-OT2.