Il MIUR rende disponibili i portali unici dei dati di scuola e università

Pubblicato il: Giovedì 16 Marzo 2017
logo Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca

In coincidenza con la Settimana dell'Amministrazione Aperta 2017 il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca ha reso disponibili due piattaforme di accesso e visualizzazione dei dati in formato aperto, dati.istruzione.it dedicata ai dati della Scuola e ustat.miur.it che invece espone i dati dell'Istruzione superiore.

 

Il Portale unico dei dati della scuola espone informazioni e dati sul sistema di Istruzione, rendendo già disponibili 47 dataset su Scuole, Studenti, Personale, Sistema nazionale di valutazione ed Edilizia scolastica. Tutti i dataset sono rilasciati con licenza IODL 2.0 e nei formati csv, json, rdf, xml. È inoltre possibile interrogare il catalogo attraverso il linguaggio SPARQL, disponibile grazie ad un Endpoint dedicato, e navigare le informazioni tramite mappe dinamiche disponibili nella sezione Esplora i dati.

 

Il nuovo Portale dei dati dell'istruzione superiore del Miur è invece dedicato alla presentazione e al rilascio dei dati relativi all'Università, agli Istituti AFAM e al Diritto allo Studio. Anche in questo caso i dati sono disponibili con licenza IODL 2.0, rilasciati nei principali formati aperti e standardizzati. La sezione Esplora i dati del Portale dei dati dell'istruzione superiore rende le informazioni navigabili selezionando un'area geografica e/o una tipologia di Ateneo o di Istituto d’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. I dataset del Portale dei dati dell'istruzione superiore sono già disponibili nel catalogo di dati.gov.it