Il concorso OpenApp Lombardia

La Lombardia, dopo il lancio della piattaforma dedicata ai dati aperti della Regione (dati.lombardia.it), presenta un’iniziativa di valorizzazione e riuso del patrimonio informativo messo a disposizione: OpenApp Lombardia.
 

L’informazione detenuta dal settore pubblico rappresenta un patrimonio immenso in ogni settore – dalla cartografia, alla normativa, alla statistica – fatto di informazioni, dati e contenuti. Per questi motivi l’ambito del Patrimonio informativo pubblico è una delle aree prioritarie di intervento dell’Agenda Digitale Lombarda. In questo contesto si posiziona il concorso OpenApp Lombardia di Regione Lombardia.

 
Il concorso di idee è lo strumento a cui ha deciso di ricorrere la Regione per stimolare lo sviluppo di progetti creativi ed innovativi all’interno della logica del riutilizzo dei dati aperti messi a disposizione dall’Amministrazione regionale. Se pur ammesso – ricorrendo alla logica del mash up – l’utilizzo anche di dati rilasciati da altri soggetti pubblici o privati, come si legge dal regolamento,  ognuna delle app proposte deve  utilizzare almeno un dataset tra quelli resi disponibili sul sito dati.lombardia.it. Un altro aspetto caratterizzante dell’iniziativa è che il contest è riservato a giovani tra i 18 e i 35 anni.
 
Per quanto riguarda i premi, saranno riconosciute le 10 proposte più interessanti, il montepremi messo a disposizione dalla Regione è pari a 60.000 Euro. I criteri in base ai quali la giuria di esperti chiamata ad esprimersi dovrà tenere conto sono i seguenti:
 

  • Usabilità dell’applicazione (comprensibilità e facilità d’uso dell’applicazione)
  • Stabilità (assenza di bug)
  • Originalità ed innovazione (presenza di novità rispetto ad applicazioni analoghe già disponibili)
  • Interesse pubblico (capacità dell’applicazione di rispondere alle esigenze degli utenti)
  • Appeal commerciale (capacità dell’applicazione di realizzarsi in una concreta opportunità lavorativa e commerciale)

 
Il termine ultimo, definito per la presentazione delle app, è il 28 settembre 2012, mentre la pubblicazione della graduatoria dei finalisti e la premiazione dovrà avvenire entro il 30 novembre 2012.
 
Fonte: www.openapp.lombardia.it