I dati del PON Ricerca e Competitività 2007-2013

Da pochi giorni è on line, all’interno del nuovo portale del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013, una sezione dedicata ai dati aperti sui soggetti beneficiari e i progetti finanziati.

 

L’iniziativa

L’iniziativa rappresenta, principalmente, un incremento del livello di trasparenza legato alla gestione dei fondi (nazionali e comunitari) destinati alle iniziative e i progetti di ricerca, competitività e innovazione industriale nelle quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Tra gli obiettivi del progetto open data del PON R&C 2007-2013, iniziativa ancora in fase sperimentale, c’è quello di diventare un punto di accesso unico nazionale per quanto riguarda i dati sui progetti co-finanziati con risorse FESR (Fondo europeo per lo sviluppo regionale) e risorse nazionali, quindi rendere facilmente fruibili le informazioni e standardizzare i processi di pubblicazione tra i diversi enti titolari dei programmi operativi. Ad ora, sul nuovo portale, sono disponibili i dati aggiornati al 31 dicembre 2011, ma come si legge all’interno della sezione open data, nei prossimi giorni verrà pubblicata una nuova versione aggiornata al 30 aprile 2012, inoltre, le pubblicazioni successive seguiranno una frequenza di aggiornamento bimestrale.

 

Perché rendere disponibili i dati 

Il pubblico ha il diritto di sapere è lo slogan promosso dalla Commissione per rafforzare la legittimità dell'Unione attraverso azioni tese ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sull'utilizzo dei Fondi.

L'art.7 del Reg. (CE) 1828/06 recepisce e sviluppa il principio della trasparenza, stabilendo l'obbligo della pubblicazione dell'elenco dei beneficiari.
 

Pertanto, le Autorità di Gestione dei Programmi, in base alle norme di attuazione dei Fondi strutturali (Reg. CE 1828/06), devono rendere pubblici i beneficiari diretti della politica di coesione.
 

La pubblicazione dell'elenco dei beneficiari deve contenere le seguenti informazioni: nome del beneficiario, la denominazione delle operazioni e l'importo del finanziamento pubblico (fondi nazionali ed europei) destinato alle operazioni.

 

Formato e licenza

Il dataset è disponibile in formato CSV (Comma-separated values), formato non proprietario ed elaborabile (machine-readable). Per quanto riguarda le possibilità di riuso dei dati, il dataset è rilasciato attraverso una delle licenze della famiglia Creative Commons, la CC-by 3.0, è possibile per cui modificare, rielaborare, distribuire le informazioni - anche per scopi commerciali - con l'unico vincolo di citazione della fonte.

 

Fonte: www.ponrec.it