Fare Open Data

In questa sezione sono disponibili le risorse utili per attuare il processo di apertura dei dati: riferimenti normativi e documenti di indirizzo, linee guida, specifiche tecniche. 

 

Riferimenti normativi e documenti di indirizzo

La sezione raccoglie i riferimenti della normativa italiana ed europea e dei più rilevanti documenti di indirizzo per i dati aperti definiti sia a livello nazionale che europeo ed internazionale.
Vai alla pagina 

 

Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico rappresentano il documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni italiane che rendono disponibili i propri dati in formato aperto. Nel documento vengono proposte una serie di azioni volte a supportare la fruibilità e il rilascio secondo il paradigma dei dati aperti del patrimonio informativo esposto dalla PA italiana.
Vai alla pagina

 

Profilo italiano DCAT-AP_IT

Il profilo nazionale dei metadati DCAT-AP_IT, definito dall’Agenzia per l'Italia Digitale insieme ad un apposito Gruppo di Lavoro, è utile per descrivere i dati in maniera omogenea e standardizzata. Il profilo è coerente con le regole e gli standard di interoperabilità definiti a livello internazionale ed europeo (DCAT e DCAT-AP). 
Vai alla pagina