ePSIplatform Conference 2012

Si terrà il 16 marzo 2012 a Rotterdam la ePSIplatform Conference 2012, uno spazio di discussione dedicato al riuso delle informazioni del settore pubblico. Il recente lancio della strategia europea e le numerose iniziative dei governi nazionali, testimoniano il successo riscosso negli ultimi tempi dal movimento Open Data. Secondo gli organizzatori della conferenza i tempi sono maturi per un ulteriore passo in avanti verso la piena apertura del patrimonio informativo pubblico, il livello successivo dovrà focalizzarsi su:
 

  • Nuove iniziative governative
  • Numero degli attori coinvolti
  • Massa critica dei dati disponibili
  • Modelli di business e distribuzione
  • Dimensione del valore economico
  • Tecnologie abilitanti per i processi

 
Durante l’evento sono previste sessioni in plenaria e sessioni parallele, inoltre, verranno messi a disposizione dei partecipanti degli spazi di discussione ad hoc per i diversi gruppi. La partecipazione è assolutamente gratuita, le istanze d’iscrizione possono essere inviate attraverso questa pagina da cui è possibile – inoltre – scorrere la lista dei partecipanti che già sono accreditati per l’evento.
 
La conferenza è rivolta a tutte le amministrazioni pubbliche titolari di dati, agli sviluppatori di applicazioni, ai data journalist, ai membri della comunità open data, ai ricercatori, ai rappresentanti di ONG, etc. La struttura designata per ospitare l’evento è il De Doelen conference center (Willem Burger Complex) di Rotterdam.
 
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento dei lavori è disponibile il programma della giornata.
 
Fonte: www.epsiplatform.eu