Disponibile il container Docker per CKAN + DCAT-AP_IT

Pubblicato il: Martedì 01 Agosto 2017
Docker logo GitHub

Grazie a un lavoro congiunto tra il Team Digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale è disponibile su Github il container docker con la piattaforma per la gestione di portali (Open) Data già opportunamente configurata per poter gestire operazioni di harvesting di altri cataloghi e di metadatazione di dataset secondo il profilo nazionale DCAT-AP_IT.

Nel file “readme” disponibile su Github sono descritti i passi di installazione da seguire.

 

Grazie a questa disponibilità, utenti più tecnici con adeguate competenze su questi temi hanno ora a disposizione una soluzione “chiavi in mano”, da utilizzare anche in produzione, che consente di creare in pochi passi un catalogo di dati (aperti) conforme agli standard nazionali. Gli utenti possono così focalizzarsi più sulla documentazione e pubblicazione dei propri dati che sugli aspetti tecnici di configurazione. 

 

L’uso di questo strumento da parte delle Pubblica Amministrazione assicura una più facile integrazione con il catalogo nazionale grazie alla presenza, nell’installazione fornita, di tutti gli elementi standard necessari per agevolare lo scambio tra il catalogo dell’Amministrazione e dati.gov.it.