Contatti

Il Portale dati.gov.it è il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati rilasciati in formato aperto dalle pubbliche amministrazioni italiane. Esso rappresenta, quindi, il punto di accesso per tutti gli utenti ai dati aperti delle PA, svolgendo quelle funzioni di ricerca di cui all'art. 9 del decreto legislativo n. 36/2006. Il Portale è realizzato dall’Agenzia per l’Italia digitale ed è online dal novembre 2011. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Chi siamo.  

 

Scrivi alla redazione

Puoi usare il form Scrivi alla redazione per entrare in contatto con la redazione di dati.gov.it e segnalare problematiche relative al funzionamento del portale e del catalogo o per approfondimenti e chiarimenti in materia di Open Data. Lo stresso form Scrivi alla redazione può essere utilizzato dalle amministrazioni che intendono federare il proprio catalogo con il Portale nazionale dei dati aperti, comunicando: i) Nome e cognome del referente del catalogo; ii) Indirizzo mail e riferimenti telefonici del referente del catalogo; iii) url di accesso al catalogo. 

 

Canali Social

Puoi seguire redazione del portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it sulle seguenti piattaforme social:

  • L’account Twitter @DatiGovIT viene utilizzato per promuovere le iniziative nazionali e internazionali sul tema dei dati governativi aperti, gli articoli più interessanti sui temi legati alla trasparenza, i casi di riuso dei dati aperti più riusciti.
  • Sul canale YouTube vengono pubblicati i video realizzati dalla redazione del portale. Viene lasciata aperta la possibilità di commentare, condividere ed embeddare tutti i contenuti video caricati da parte di chiunque. Tutti i materiali caricati sul canale YouTube del Portale dati.gov.it sono rilasciati con licenza Creative Commons CC BY - SA, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale, tranne dove diversamente specificato.

 

Feed RSS

Puoi restare aggiornato sui contenuti pubblicati sul Portale dati.gov.it attraverso i Feed RSS, in particolare: